Produzione: USA, 1993-2001
Interpreti: David Duchovny, Gillian Anderson, Mitch Pileggi, Robert Patrick, William B. Davis, Bruce Harwood, Tom Braidwood, Dean Haglund, Annabeth Gish.

Serial inquietante e paranoico, dove nulla è mai ciò che sembra e il cui slogan (nel corso degli anni) divenne “non fidarti mai di nessuno”. Fino a quel momento la fantascienza televisiva americana era stata decisamente meno “ambigua”, con i “buoni” e i “cattivi” sempre ben
delineati e distinti.
Invece in “X-files”, creato dallo scrittore Chris Carter, le certezze sono decisamente poche, e di stagione in stagione crollano anche quelle poche che lo spettatore credeva di avere. Questo ha segnato la nascita di un nuovo modo di intendere la fantascienza televisiva, al quale molti altri serial (soprattutto americani) si sono in seguito ispirati.
Il soggetto di partenza è semplice ed intrigante. Esistono casi irrisolti, per i quali l’FBI non trova spiegazione se non cercando nel mondo del paranormale, dell’occultismo, dell’ufologia o altre scienze ufficialmente non riconosciute. Questi casi vengono catalogati come “X-files” (tradotto letteralmente “documenti X”). Degli X-files si occupa, con notevole interesse, l’agente Fox Mulder (David Duchovny) che i colleghi chiamano, per tale motivo, “il sinistro Mulder”.
La passione di Mulder ha una spiegazione: egli è infatti convinto che sua sorella, scomparsa da diversi anni, sia stata rapita dagli extraterrestri. E gli X-files sono una eccellente possibilità per conoscere la sorte di sua sorella, se non addirittura per ritrovarla.
I superiori di Mulder, apparentemente tiepidi nei confronti delle sue indagini, decidono di affiancargli la collega Dana Scully (Gillian Anderson). Scully è laureata in medicina e possiede una mentalità rigorosamente scientifica: i superiori la ritengono adatta a frenare la spinta del collega verso il paranormale e a giudicare obbiettivamente le indagini nelle quali si troverà inevitabilmente coinvolta (e sulle quali dovrà fare, senza che Mulder lo sappia, minuziosi rapporti).
Ma le certezze scientifiche di Scully crollano presto: Mulder le apre un mondo di eventi inspiegabili, popolato da creature mostruose, poteri paranormali, alieni di altri pianeti, entità benigne o malvage, e tutto ciò a cui la scienza ufficiale non ha mai trovato spiegazione. Ben presto Scully deve ricredersi sul collega e sulle sue teorie, e diviene una leale collaboratrice.
A casi sempre più inquietanti (a volte agghiaccianti) e di difficile soluzione si affianca poi un’altra difficoltà: perché il vero motivo per cui i superiori vorrebbero scoraggiare le indagini di Mulder non sembra più lo scetticismo, quanto la volontà di insabbiare verità scomode... Quindi, ai temi classici della fantascienza come alieni, mostri e poteri soprannaturali si aggiunge anche la teoria del complotto, e tra i nemici di Mulder e Scully si iniziano a contare alcuni superiori e colleghi.
Il numero uno si rivela essere “l’uomo che fuma” (William B. Davis), che nei primi due cicli appariva semplicemente come uno che sapeva e non parlava e poi si rivela come un uomo chiave nell’insabbiamento di molte indagini, nonché del complotto tra il governo e gli alieni ai danni dell’umanità; per fortuna i due agenti hanno dalla loro parte il vicedirettore dell’FBI Walter Skinner (Mitch Pileggi), che con il procedere della serie assume un ruolo sempre più importante e cerca di appoggiare i suoi agenti e di proteggerli come può, compatibilmente con gli ordini superiori.
Nel primo ciclo appare un uomo soprannominato “gola profonda” (Jerry Hardin), il quale è seriamente intenzionato a raccontare ciò che sa, e per questo motivo verrà eliminato.
Nel secondo ciclo Scully viene rapita, non si sa bene se da agenti del governo o dagli alieni; appare un nuovo informatore detto “mister X” (Steven Williams), e nell’ultimo episodio Mulder scopre che anche suo padre faceva parte di un complotto nel quale il governo aveva avuto trattative con gli alieni.
Appaiono anche tre strani “hackers” soprannominati “i cavalieri solitari” (“the lone gunmen” nel doppiaggio originale): John Byres (Bruce Harwood), Melvin Frohike (Tom Braidwood) e Ringo Langly (Dean Haglund), vecchi amici di Mulder che lo aiutano nelle sue indagini. Ad essi è pure stato dedicato nel 2001 uno “spin–off” di breve durata (solo 13 episodi).
Nel terzo ciclo emergono nuovi particolari sul rapimento di Scully, e per la prima volta i due protagonisti scoprono un micidiale virus alieno chiamato “cancro nero”.
Nel quarto ciclo Scully si ammala di cancro al cervello e si teme per la sua vita, mentre nell’ultimo episodio per Mulder c’è una sconcertante rivelazione: il governo ha fatto in modo che la gente credesse negli extraterrestri per poter coprire altre verità più inconfessabili...
Nel quinto ciclo appare il personaggio di Cassandra Spender (Veronica Cartwright, vista in “Alien”), una donna rapita più volte dagli alieni e madre di un altro agente dell’FBI, Jeffrey Spender (Chris Owens).
A cavallo tra il quinto e il sesto ciclo è stato girato un film per il cinema, dove i protagonisti indagano su di un misterioso virus alieno (lottando, come sempre, contro vari depistaggi) con la collaborazione di un misterioso medico interpretato
da Martin Landau (il comandante Koenig di “Spazio: 1999”).
Nel sesto ciclo appare una nuova collega, l’agente Diana Fowley (Mimi Rogers), che purtroppo si fida più dell’”uomo che fuma” che non di Mulder e Scully... nell’ultimo episodio Mulder scopre un antico manufatto che gli causa strani disturbi... la soluzione di questo mistero viene cercata all’inizio del settimo ciclo, schivando sempre la minaccia dell’”uomo che fuma”. Nell’episodio “Millennium”, abbiamo l’incontro con il protagonista dell’omonima serie di Chris Carter, l’agente Frank Black (Lance Henriksen)! Per la cronaca, l’ultimo episodio di “Millennium” (nato tre anni dopo “X-files”) era andato in onda sei mesi prima.
All’inizio dell’ottavo ciclo Mulder è scomparso, rapito dagli alieni nell’ultimo
episodio della serie precedente, e Scully si ritrova affiancata dall’agente John Doggett (Robert Patrick, il “T-1000” di “Terminator 2”). Ora è Doggett ad interpretare il ruolo dello scettico, mentre Scully gli fa conoscere la realtà degli X-files. Appare anche una nuova collega donna, l’agente Monica Reyes (Annabeth Gish). Mulder riapparirà negli ultimi episodi, mentre Scully, incinta, partorirà il suo bambino (è rimasta incinta alla fine del ciclo precedente).
Nel nono e ultimo ciclo, le indagini vengono condotte principalmente da Doggett e Reyes: Scully infatti è divenuta docente universitaria, ma di fatto continua ad appoggiare i suoi colleghi. Mulder deve continuamente sfuggire ai suoi nemici, mentre il bimbo di Scully (di cui è il padre, forse grazie ad inseminazione artificiale, ma anche questo non è chiaro) cresce.
Ma è figlio di due genitori sottoposti ad esperimenti alieni, e viene considerato pericoloso: Scully sarà costretta a darlo in affidamento.
Nell’ultimo episodio molti misteri vengono svelati, molti altri restano aperti, e molte cose vengono chiarite sulla natura del rapporto tra Mulder e Scully (e, tra i motivi di suspence indotti dal serial, questo non era di secondaria importanza...!).
Questa è un’altra serie mitica, un successo epocale, al punto che si è arrivati a parlare persino di “X-generation”. Basti solo la lunghezza notevole (ben nove stagioni), resa possibile, chiaramente, da un’audience a prova di bomba (a differenza degli alti e bassi incontrati a volte da altre serie peraltro mitiche come “Star Trek” o “Doctor Who”). Ciò non toglie che anche “X-files” abbia, alla fine, dato qualche segno di stanchezza: le teorie del complotto si sono accavallate in un groviglio sempre più
inestricabile, rendendo la vicenda molto difficile da seguire per chi non conoscesse la serie fin dalla prima puntata.
X-files è stato integralmente trasmesso in Italia sulle reti Mediaset, e tutte le stagioni sono reperibili anche in dvd (compreso il film per il cinema).


202 episodi, colore, 60'

Prima stagione

1)
The Pilot (Al di là del tempo e dello spazio)
2) Deep Throat (Il prototipo)
3) Squeeze (Omicidi del terzo tipo)
4) Conduit (Ricomparsa)
5) The Jersey Devil (Il diavolo del Jersey)

6) Shadows (Come un’ombra)
7) Ghost in the Machine (Macchina mortale)
8) Ice (Morte tra i ghiacci)
9) Space (Sabotaggio alieno)
10) Fallen Angel (Caccia all’alieno)
11) Eve (Esperimenti genetici)
12) Fire (Bruciati vivi)
13) Beyond the Sea (Contatti)
14) Gender Bender (Passione omicida)
15)
Lazarus (Ritorno dall’aldilà)
16) Young at Heart (Morte apparente)
17) E.B.E. (Ospiti interplanetari)
18) Miracle (Man Poteri miracolosi)
19) Shapes (Metamorfosi)
20) Darkness Falls (Morte nell’oscurità)
21) Tooms (Creatura diabolica)
22) Born Again (Reincarnazione)
23) Roland (Telepatia)            
24) The Erlenmeyer Flask (Nuove creature)

Seconda stagione

25) Little Green Men (Uomini verdi)
26) The Host (L’ospite in corpo)
27) Blood (Fobie assassine)
28) Sleepless (Insonnia)
29) Duane Barry (Ostaggi)
30) Ascension (Lo scambio)
31) 3 (Giochi di sangue)
32) One Breath (L’ultimo respiro)
33) Firewalker (Dentro il vulcano)
34) Red Museum (DNA sconosciuto)
35) Excelsius Dei (id.)
36) Aubrey (Il gene del male)
37) Irresistible (Insospettabile)
38) Die Hand Die Verletzt (La pelle del diavolo)
39) Fresh Bones (Misteri vudù)
40) Colony (L’invasione dei cloni)
41) End Game (L’ultimo alieno)
42) Fearful Symmetry (Voli nella luce)
43) Dod Kalm (Calma reale)
44) Humbug (Strane ferite)
45) The Calusari (Il gemello dannato)
46) F. Emasculata (L’insetto assassino)
47) Soft Light (Luci diffuse)
48) Our Town (La nostra città)
49) Anasazi (id.)

Terza Stagione

50) The Blessing Way (Il rituale)
51) Paper Clip (Operazione “ Paper clip”)
52) D.P.O. (Fulmini)
53) Clyde Bruckman's Final Repose (Previsioni)
54) The List (La lista)
55) 2Shy (Liposuzione)
56) The Walk (Fuori dal corpo)
57) Oubliette (Rapimenti)
58) Nisei (Autopsia di un alieno I)
59) 731 (Autopsia di un alieno II)
60) Revelations (Miracoli)
61) War of the Coprophages (Scarafaggi)
62) Syzygy (Congiunzione astrale)
63) Grotesque (Il volto del maligno)
64) Piper Maru (L’ufo degli abissi I)
65) Apocrypha (L’ufo degli abissi II)
66) Pusher (Il persuasore)
67) Teso Dos Bichos (L’urna maledetta)
68) Hell Money (Estrazioni macabre)
69) Jose Chung's From Outer Space (Dov’è la verità?)
70) Avatar (Visite in sogno)
71) Quagmire (Il mistero del lago)
72) Wetwired (Messaggi occulti)
73) Talitha Cumi (Il guaritore I)

Quarta stagione

74) Herrenvolk (Il guaritore II )
75) Unruhe (Inquietudine)
76) Home (La casa dei mostri)
77) Teliko (Spiriti albini)
78) The Field Where I Died (Vite precedenti)
79) Sanguinarium (id.)
80) Musings of a Cigarette-Smoking Man (Oscuro passato)
81) Paper Hearts (Cuori di stoffa)
82) Tunguska (Tunguska I)
83) Terma (Tunguska II)
84) El Mundo Gira (Enzima mortale)
85) Kaddish (Fango)
86) Never Again (Il tatuaggio)
87) Leonard Betts (Rigenerazione)
88) Memento Mori (Il male oscuro)
89) Unrequited (Ufficialmente morti)
90) Tempus Fugit (Tempus Fugit I)
91) Max (Tempus Fugit II)

92) Synchrony (Viaggi nel tempo)
93) Small Potatoes (Anomalie genetiche)
94) Zero Sum (Somma zero)
95) Elegy (Visioni)
96) Demons (Demoni)
97) Gethsemane (Getsemani)

Quinta stagione

98) Unusual Suspects (Insoliti sospetti)
99) Redux I (id.)

100) Redux II (id.)
101) Detour (Minaccia territoriale)
102) Christmas Carol (Emily I)
103) Post-Modern Prometheus (Prometeo Post-moderno)
104) Emily (Emily II)
105) Kitsunegari (L’ideogramma Kitsunegari)
106) Schizogeny (Schizofrenia)
107) Chinga (id.)
108) Kill Switch (Intelligenza artificiale)
109) Bad Blood (Vampiri)
110) Patient X (Il paziente X)
111) The Red and the Black (Il Rosso e il Nero)
112) Travelers (Cavie)
113) Mind's Eye (Gli occhi della mente)
114) All Souls (Angeli caduti)
115) The Pine Bluff Variant (Il contagio)
116) Folie a Deux (Follia a due)
117) The End (La fine)

X-files: The movie - Film girato per il cinema. Cronologicamente si pone a cavallo tra la quinta e la sesta stagione, in realtà è stato distribuito nel 2000, durante la settima.

Sesta stagione


118) The Beginning (Il principio)
119) Drive (La corsa)
120) Triangle (Triangolo)
121) Dreamland (Area 51 I)
122) Dreamland II (Area 51 II)
123) Terms of Endearment (Ecografie)
124) The Rain King (L’uomo della pioggia)
125) How the Ghosts Stole Christmas (Fantasmi)
126) Tithonus (Vita eterna)
127) S.R. 819 (id.)
128) Two Fathers (Due padri)
129) One Son (Un figlio)
130) Arcadia (id.)
131) Agua Mala (id.)
132) Monday (Lunedì)
133) Alpha (id.)
134) Trevor (id.)
135) Milagro (id.)
136) Three of a Kind (Tris)
137) The Unnatural (L’innaturale)
138) Field Trip (Allucinazioni)
139) Biogenesis (id.)

Settima stagione

140) The Sixth Extinction (La sesta estinzione – I parte)
141) The Sixth Extinction II: Amor Fati (La sesta estinzione – II parte)
142) Hungry (Fame)
143) Millennium (id.)
144) Rush (Un millesimo di secondo)
145) The Goldberg Variation (La variante di Goldberg)
146) Orison (id.)
147) The Amazing Maleeni (Magie)
148) Signs & Wonders (Segni e prodigi)
149) Sein Und Zeit (L’esistenza del tempo – I parte)
150) Closure (L’esistenza del tempo – II parte)
151) X-Cops (id.)
152) First Person Shooter (High Tech)
153) Theef (Stregoneria)
154) En Ami (Un amico)
155) Chimera (id.)
156) All things (Tutte le cose)
157) Brand X (id.)
158) Hollywood A.D. (id.)
159) Fight Club (id.)
160) Je Souhaite (Il terzo desiderio)
161) Requiem (id.)

Ottava stagione

162) Within (Arrivare)
163) Without (Partire)
164) Patience (Umano?)
165) Roadrunners (La setta)
166) Invocation (Invocazione)
167) Redrum (Viceversa)
168) Via Negativa (id.)
169) Surekill (Infallibile)
170) Salvage (Autorigenerazione)
171) Badlaa (id.)
172) The Gift (Il regalo)
173) Medusa (id.)
174) Per Manum (id.)
175) This is Not Happening (Questo non accade)
176) DeadAlive (Sopravvissuti)
177) Three Words (Tre parole)
178) Empedocles (Connessioni)
179) Vienen (Virus)
180) Alone (Soli)
181) Essence (Essere)
182) Existence (Esistere)

Nona Stagione
 
183) Nothing important Happened Today (Nulla da segnalare)
184) Nothing important Happened Today II (Nulla da segnalare II)
185) Dæmonicus (id.)
186) 4 D (id.)
187) Lord of the Flies (Il signore delle mosche)
188) Trust N. 1 (id.)
189) John Doe (id.)
190) Hellbound (Relazioni indefinite)
191) Provenance (id.)
192) Providence (id.)
193) Audrey Pauley (id.)

194) Underneath (In fondo all'anima)
195) Improbable (Improbabile)
196) Scary Monster (Mostri)
197) Jump the Shark (Modifica genetica)
198) William (id.)
199) Release (Intuizioni)
200) Sunshine Days (La casa dei sogni)
201) The Truth I (La verità – I parte)
202) The Truth II (La verità – II parte)

 





 



SERIALS                         HOME