Eccoci al secondo Dottore, Patrick Troughton.
Va detto che questo non è il primo episodio del secondo Dottore, e nemmeno la prima apparizione dei Ciberniani... E' semplicemente, in ordine cronologico, il primo episodio completo disponibile del secondo Dottore...
Questo è dovuto alla famigerata abitudine della BBC di "riciclare" i videotapes delle vecchie trasmissioni, abitudine che è costata buona parte degli episodi dei primi due Dottori.
Questo stesso episodio è stato "miracolato": infatti era tra quelli "cancellati", poi è stato incredibilmente ritrovato negli archivi di una televisione di Hong Kong ("Doctor Who" veniva esportato anche all'estero) e recuperato.
Infatti la BBC sta cercando in tutto il mondo ogni possibile registrazione degli episodi mancanti per restaurarli e ripubblicarli in home video.
Questo tardivo pentimento sta dando buoni frutti, i fans sperano ardentemente anche se gli episodi dispersi sono ancora molti...
I Ciberniani erano apparsi per la prima volta nell'episodio "The tenth planet" (Il decimo pianeta) ed erano stati causa della morte (nonché rigenerazione) del primo Dottore.
La nascita dei Ciberniani era dovuta ad un'esigenza ben precisa: si volevano dei cattivi con caratteristiche molto simili a quelle dei Daleks (ovvero creature biomeccaniche e malvage) ma con migliori capacità di "movimento" (per anni ci si è chiesti come facessero i Daleks a fare le scale, poi il problema è stato risolto con sollievo dei fans).
Ci sarebbe poi un'altra cosa da dire sui Ciberniani. Si tratta di esseri biomeccanici, tutti dipendenti da un unico "leader" che li guida come una intelligenza unica, e il loro obbiettivo è assimilare le altre razze trasformandole in Ciberniani... Insomma, caratteristiche decisamente simili a quelle dei "Borg" di "Star Trek", nati più di 20 anni dopo... unica cosa, il design dei Borg è sicuramente più verosimile, mentre anche nell'ultima attuale versione (la quarta) i Ciberniani hanno sempre un aspetto da giocattoloni...
In questo episodio i compagni del Dottore sono Victoria Waterfield (Deborah Watling) "adottata" dal Dottore nel precedente episodio, e il suonatore di cornamusa scozzese Jamie McCrimmon (Frazer Hines), già abituato a viaggiare sul TARDIS (infatti per lui i Ciberniani non sono una novità).
Il Dottore e i suoi compagni si imbattono in una spedizione archeologica alla ricerca delle tombe dei Ciberniani... ma disgraziatamente i Ciberniani non sono morti...!
La storia presenta qualche ingenuità: non si capisce infatti perché il Dottore non si adoperi più di tanto per impedire il risveglio dei malvagi alieni...
Buona lettura.

AVVERTENZA: Per leggere i fumetti è necessario Acrobat Reader.

LA TOMBA DEI CIBERNIANI  Part I - Part II - Part III - Part IV
 



COMICS                                    HOME