Con "New Captain Scarlet" si conclude il ciclo su Gerry Anderson. Una sorta di "dramma a lieto fine", se vogliamo: abbiamo infatti potuto vedere le serie di Anderson dei tempi d'oro e quelle dei tempi difficili.
Con questa, Anderson è tornato in forma: azione, storie interessanti, e veicoli futuribili.
Grazie, anche, alle nuove tecnologie: nel XXI secolo era inconcepibile tornare ai pupazzi, mentre ormai l'animazione digitale ha soppiantato quasi del tutto (al cinema) quella classica, con la Disney-Pixar e la Dreamworks in prima linea impegnate in una gara a chi produce i film e i personaggi più accattivanti... a tutto vantaggio degli spettatori.
Con l'animazione digitale Anderson ha risolto il limite atavico dei pupazzi, ovvero la scarsa mobilità che si traduceva in scarsa azione. Ora si esagera quasi nel senso opposto: devo confessare che, al momento di acquisire i fotogrammi, mi sono trovato inizialmente spiazzato nonostante l'uso della moviola, tale era la velocità dell'azione.
Anche qui ho voluto prendere l'episodio iniziale (diviso in due parti) per poterlo confrontare con quello "classico". Personalmente potrei emettere questo verdetto: migliore azione nell'episodio "nuovo", miglior storia in quello "vecchio". Forse la staticità dei pupazzi rendeva meglio il clima di attesa e tensione caratteristico di questa vicenda.
Qui la trama è più articolata: Captain Scarlet e Captain Black compiono la fatale missione su Marte che provoca la guerra con gli alieni Mysterons. Captain Black resta ucciso, mentre Captain Scarlet diviene agente dei Mysterons e tenta, senza riuscirvi, il primo attentato alla base della Spectrum (qui chiamata "Skybase"). Nell'incidente che ne deriva Scarlet muore e, grazie ai poteri avuti dai Mysterons, rigenera il suo corpo e torna a vivere, apparentemente libero dal controllo alieno. I Mysterons sono quindi costretti a resuscitare Captain Black, che esce dalla sua tomba in una notte buia e tempestosa (fin troppo stereotipata...).
Il colonnello White, comandante della Spectrum, decide di rischiare e servirsi comunque di Scarlet, in quanto il suo legame con i Mysterons e Captain Black può essere prezioso. Ma Captain Blue, che deve lavorare con Scarlet (e velatamente tenerlo d'occhio) è molto diffidente...
Buona lettura.

AVVERTENZA: Per leggere i fumetti è necessario Acrobat Reader.

STRUMENTO DI DISTRUZIONE  I - II
 



COMICS                                    HOME