Produzione: GB, 1964
Pupazzi animati


Terza “supermarionation” dei produttori Gerry e Sylvia Anderson. Dopo “Supercar” e “Fireball XL5”, si decise di realizzare un serial ambientato sott’acqua, nel mondo degli abissi marini, densi di pericoli e di alieni ostili al pari dello spazio. Ulteriore scommessa fu quella di realizzare il programma a colori, in vista di una eventuale
esportazione in paesi (come gli Stati Uniti, mercato fondamentale per qualunque serie televisiva) già abilitati a quel tipo di trasmissione. Gli effetti speciali erano, come sempre, di Derek Meddings.
Lo “Stingray” è un sottomarino supersonico nonché la nave ammiraglia della “W.A.S.P.” (World Acquanaut Security Patrol, Pattuglia acquanautica mondiale di sicurezza) che ha la sua sede nella futuristica (siamo nel 2065) città di Marineville.
Pilota e comandante dello Stingray è il capitano Troy Tempest, eroico protagonista della serie. Suo secondo il simpatico Phones. Terzo membro dell’equipaggio è Marina, una ragazza appartenente ad una civiltà subacquea: infatti è in grado di respirare sott’acqua e, da brava ragazza-pesce, è… completamente muta. Marina era
una schiava del malvagio Titan, re di una aggressiva razza che vive negli abissi marini;
nel primo episodio salva Troy e Phones dalla prigionia di Titan e si unisce all’equipaggio.
Comandante della WASP è Sam Shore, un uomo rimasto paralizzato alle gambe che si muove su di una avveniristica carrozzella motorizzata. Ad assisterlo la figlia Atlanta, la quale è innamorata di Troy, il quale dà forse l’impressione di essere innamorato di Marina…
Il malvagio Titan e i suoi sottomarini a forma di pesce (sic!) appaiono in diversi episodi, sempre tramando contro la WASP e i terrestri. In un episodio scoprono che Marineville è in preda alla confusione: il colpevole è un cantante pop in tournee, e Titan accoglie la novità con molto favore.
In una storia insolita, lo Stingray parte alla ricerca di un tempio sommerso che è misteriosamente riapparso in Africa: molto archeologico.
In “The lighthouse dwellers” c’è un vecchio faro che deve essere disattivato per non confondere i piloti di un vicino aeroporto. Ma curiosamente il faro non vuole saperne di spegnersi. A tenerlo acceso l’ennesima popolazione sottomarina, che traeva energia dalla luce del medesimo faro. Per salvarli senza far correre rischi all’aeroporto, lo Stingray li fornisce di un faro sottomarino.
Un Natale davvero da ricordare quello di Troy: dopo aver raccontato ad un ragazzino di essersi fatto sparare fuori dallo Stingray con il lanciasiluri, si ritrova costretto a farlo davvero per sfuggire ad un nemico. L’episodio si intitola, appunto, “A Christmas to remember”, un Natale da ricordare.
In questa serie i pupazzi sono decisamente più evoluti che in quelle precedenti: pur restando l’aspetto “pupazzesco” con la testa enorme rispetto al corpo, le facce iniziano a
diventare più realistiche (il viso di Troy era vagamente ispirato a quello dell’attore James Garner). Ciò è anche dovuto al desiderio di Gerry Anderson di interessare anche un pubblico adulto, limando il più possibile le caratteristiche “infantili” del suo prodotto.
Alcuni episodi (pochi) della serie vennero trasmessi anche in Italia dalla “TV dei ragazzi” del canale “Nazionale”, quando le TV private erano ancora lontane.

39 episodi, colore, 30’

1)  Stingray (id.)
2)  Hypnotic sphere (Sfera ipnotica)
3)  Sea of oil (Mare di petrolio)
4)  Hostages of the deep (Ostaggi degli abissi)
5)  Treasure down below (Tesoro sommerso)
6)  The big gun (Il cannone gigante)
7)  The golden sea (Il mare dorato)
8)  The ghost ship (La nave fantasma)
9)  Count down (Conto alla rovescia)
10) Ghost of the sea (Il fantasma del mare)
11) Emergency Marineville (Emergenza a Marineville)
12) Subterranean sea (Mare sotterraneo)
13) The Loch Ness monster (Il mostro di Loch Ness)
14) The invaders (Gli invasori)
15) Secret of the giant oyster (Il segreto dell’ostrica gigante)
16) Rapture of the deep (L’estasi degli abissi)
17) Stand by for action (Pronti per l’azione)
18) The disappearing ship (La nave evanescente)
19) Man from the navy (L’uomo della marina)
20) Marineville traitor (Il traditore di Marineville)
21) Tom Thumb Tempest (Pollicino Tempest)
22) Pink ice (Ghiaccio rosa)
23) The master plan (Il grande piano)
24) Star of the east (Stella d’oriente)
25) An echo of danger (Il suono del pericolo)
26) Invisibile enemy (Nemico invisibile)
27) Deep heat (Caldo torrido)
28) In search of the Tajmanon (Alla ricerca del Tajmanon)
29) Titan goes pop (Titan va al concerto)
30) Set sail for adventure (Issa le vele per l’avventura)
31) Tune of danger (Nota mortale)
32) Rescue from the skies (Soccorso dal cielo)
33) The cool caveman (Il simpatico cavernicolo)
34) A nut for Marineville (Un genio a Marineville)
35) Trapped in the dephts (Intrappolati sul fondo)
36) Eastern eclipse (Eclissi orientale)
37) A Christmas to remember (Un Natale da ricordare)
38) The lighthouse dwellers (I guardiani del faro)
39) Aquanaut of the year (L’acquanauta dell’anno)







 





  



SERIALS                      HOME