Produzione: GB, 1969

Live-action e pupazzi animati


L’ultima “Supermarionation” di Gerry e Sylvia Anderson prima di passare agli attori veri con “U.F.O.”  e “Space: 1999”. In questo caso vennero anche usati attori veri per i campi lunghi, mentre i primi piani erano riservati alle marionette. In questa serie peraltro breve (solo 13 episodi) il protagonista è un parroco, padre Stanley Unwin,

che riceve in eredità da un suo parrocchiano una strana valigetta, con la raccomandazione di usarla per il bene dell’umanità.
La valigetta contiene un congegno in grado di miniaturizzare oggetti o persone. Padre Unwin decide di servirsene per aiutare i servizi segreti britannici. Ricevendo istruzioni da BISHOP (Vescovo, o anche acronimo di British Intelligence Service Headquarters Operation Priest, cioè quartier generale dei sacerdoti operanti nel servizio segreto britannico), padre Unwin diviene stretto collaboratore dell’agente Matthew Harding, ufficialmente il suo giardiniere, in realtà un agente pronto a farsi miniaturizzare e trasportare nella valigetta del parroco per compiere le missioni assegnate. Protagonista della serie fu l’attore comico Stanley Unwin, all’epoca molto popolare nel Regno Unito.
L’attore era famoso per la creazione dell’ “Unwinnese”, un buffo linguaggio che usava con effetti assai comici e che venne utilizzato pari pari anche dal personaggio di padre Unwin (che non a caso portava lo stesso nome e cognome dell’attore che lo doppiava e lo interpretava in alcune scene).
Questa serie vide scomparire totalmente qualunque ambientazione futuribile (l’unico veicolo che appariva regolarmente era la Ford T di padre Unwin), ma nonostante fosse stata realizzata con grande cura (si dovettero creare scenografie normali e “ingigantite” per le scene di miniaturizzazione, inoltre alcune scene erano girate con attori veri richiedendo ulteriori scenografie), il successo non ci fu. In sostanza, gli Anderson non furono più in grado di bissare il successo di “Thunderbirds”, al punto di decidere la chiusura del laboratorio delle marionette.
La serie è inedita in Italia.

13 episodi, 30’, colore

1)  A case for the Bishop (Un caso per il vescovo)
2)  A question of miracles (Questione di miracoli)
3)  To catch a spy (Caccia alla spia)
4)  The feathered spies (Le spie piumate)
5)  Last train to Bufflers Halt (L’ultimo treno per Bufflers Halt)
6)  Hole in one (Buca in un colpo)
7)  Recall to service (Richiamo in servizio)
8)  Errand of mercy (Missione di misericordia)
9)  The deadly whisper (Il suono mortale)
10) The cure (La cura)
11) School for spies (Scuola di spie)
12) May-day, may-day! (id.)
13) More haste – Less speed (Più hai fretta, più vai piano)




 







SERIALS                      HOME