Siamo arrivati al sesto Dottore. Il meno noto, il meno popolare, in parole povere il peggiore, per chi voglia attenersi alle aride cifre. Ma di fatto, fu solo il più sfortunato.
Perché alla fine il suo interprete Colin Baker ci mise entusiasmo e impegno, ma le circostanze furono quanto mai avverse.
Il programma stava perdendo mordente, le sceneggiature erano sempre meno valide (a proposito, l'episodio qui presente viene considerato il peggiore nella storia del programma), la caratterizzazione del Dottore (decisa dagli sceneggiatori) era troppo anomala e il costume troppo eccentrico, decisamente da clown.
Mentre tutti i precedenti erano uomini eccentrici ma piacevoli, il sesto Dottore era a tratti  insopportabile: permaloso, dispettoso, vanaglorioso, a volte persino pusillanime.
Questo era dovuto ad una rigenerazione mal riuscita, che gli aveva lasciato una permanente instabilità caratteriale. E bisogna dire che, date queste tracce, Colin Baker le aveva interpretate adeguatamente, e il suo Dottore era comunque brillante e anche divertente nella sua estrema eccentricità. Ma purtroppo il programma era ormai molto stanco, e per recuperare la situazione i responsabili della BBC non ebbero idee migliori che sostituire l'incolpevole Baker.
Tenevo a compiere questa minima riabilitazione del sesto Dottore (probabilmente incomprensibile per i lettori italiani), pensando anche a ciò che avrebbe potuto essere e non è stato.
Anche questa volta abbiamo un Dottore appena rigenerato, con la sua amica Peri doppiamente shoccata: per l'inaspettata rigenerazione e per il cambiamento decisamente in peggio...
Cercando un pianeta dove ritirarsi come eremita, il Dottore finisce invece a cercare di sventare un tentativo di conquista dell'universo che vede coinvolti due geniali gemelli, un Signore del Tempo fuorilegge e un mostruoso gasteropode... nel ruolo di quest'ultimo un irriconoscibile Edwin Richfield, già visto nell'episodio U.F.O. "Destruction".
Buona lettura.

AVVERTENZA: Per leggere i fumetti è necessario Acrobat Reader.

IL DOPPIO DILEMMA  parte I - parte II - parte III - parte IV
 



COMICS                                    HOME