Eccoci al terzo Dottore, Jon Pertwee.
In questo caso sono riuscito a mostrare la sua prima apparizione con relativa rigenerazione.
Jon Pertwee detiene diversi primati: il primo Dottore a colori, il primo i cui episodi siano stati integralmente conservati, e, all'epoca, il più longevo con cinque stagioni (come si sa, tale record venne poi infranto dal successore Tom Baker).
Inutile dirlo, questa è una cosiddetta "storia-UNIT", dove il Dottore agisce in qualità di consulente scientifico dell'organizzazione militare comandata dal generale Lethbridge-Stewart (Nicholas Courtney).
Il Dottore non ha altra scelta: i Signori del Tempo lo hanno processato (nell'ultimo episodio con Patrick Troughton, "The War Games"), costretto ad una rigenerazione forzata (banalmente, per consentire a Troughton di lasciare il posto a Pertwee), ed esiliato sulla Terra, impossibilitato ad utilizzare il TARDIS.
Le storie-UNIT, come già detto, furono il tratto caratteristico del terzo Dottore (al punto che Pertwee lasciò quando si decise di abbandonarle), tuttavia questa non è proprio la prima in assoluto.
Infatti il colonnello (all'epoca) Lethbridge-Stewart era già apparso in un episodio del secondo Dottore intitolato "The web of fear" (La rete della paura), e l'incontro con il Dottore (oltre alla minaccia aliena vissuta in prima persona) lo avevano spinto alla creazione della UNIT per difendere l'umanità dalle minacce aliene. La UNIT propriamente detta, comandata dal generale Lethbridge-Stewart, si era poi vista nell'episodio "The invasion" (L'invasione).
Va ribadito che in entrambi gli episodi il generale aveva avuto a che fare con il "secondo" Dottore, quindi, non sapendo nulla delle sue capacità rigenerative, manifesta comprensibile perplessità trovandosi di fronte un uomo mai  visto prima che dichiara di essere il Dottore. Assisterà con minore incredulità alla successiva rigenerazione nell'episodio "Robot", dove Pertwee viene sostituito da Tom Baker.
Nicholas Courtney, nel ruolo del generale, è il più longevo dei co-protagonisti di "Doctor Who": il suo personaggio è apparso la prima volta in un episodio del 1968 (The web of fear), riappare 9 mesi dopo in un altro (The invasion), e nel 1970 entra nel cast regolare con questo episodio.
La penultima "storia-UNIT" è del 1975, "The android invasion" (L'invasione degli androidi) con Tom Baker.
L'ultimissima è "Battlefield" (Campo di battaglia) del 1989: protagonista il settimo Dottore Sylvester McCoy, l'episodio appartiene all'ultima stagione "classica" e vede il generale ormai sessantenne e pensionato... ma ancora non è finita.
Intanto la UNIT viene citata in un episodio del nono Dottore Cristopher Eccleston "Aliens of London" (Alieni a Londra); poi il generale appare (quasi ottantenne) in un breve cameo in un episodio di "Sarah Jane Adventures", spin-off di "Doctor Who" dove Sarah Jane Smith (Elizabeth Sladen, recentemente scomparsa), già compagna di viaggio del terzo e del quarto Dottore, si cimenta anche lei nella lotta contro le invasioni aliene...
In conclusione, la popolarità del personaggio è rimasta intatta negli anni (purtroppo Courtney è anch'egli scomparso recentemente).
Veniamo, finalmente, alla trama di questa storia: strane meteoriti, cave e apparentemente di... plastica, cadono sulla Terra, e la UNIT indaga. Riappare anche il TARDIS, e un uomo mai visto prima viene raccolto esanime accanto ad esso. Il generale è assai perplesso: non può sapere che il Dottore ha il potere di rigenerarsi, e che per l'appunto si è appena rigenerato...
Buona lettura.

AVVERTENZA: Per leggere i fumetti è necessario Acrobat Reader.

AVANGUARDIA DALLO SPAZIO   Part I - Part II - Part III - Part IV
 



COMICS                                    HOME